L’Associazione

Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo. [Maria Montessori]

“aModoMio“ nasce da un gruppo di genitori con il sogno di crescere i loro bambini nel rispetto dei loro ‘tempi’ e bisogni.  E’ un associazione di promozione sociale no profit con lo scopo di offrire proposte innovative e diversificate per favorire e sostenere i bambini nel loro processo di crescita, favorendo uno sviluppo psico-fisico e sociale armonico.

Il punto di partenza della proposta formativa di A Modo Mio è la gestione della casa di “A Modo Mio”, una scuola parentale per bambini dai 2 ai 6 anni a metodologia libertariana. Partendo dall’espressione delle proprie necessità il bambino ha la possibilità di sperimentare nei propri tempi e modi le conseguenze delle proprie scelte e la relativa assunzione di responsabilità. I nostri educatori traggono ispirazione in particolare dai principi del metodo Montessori.

Oltre alla Casa di A Modo Mio, collaboriamo con l’associazione Dire e Fare per lo svolgimento del Centro Estivo.

Durante l’anno attiviamo corsi e laboratori per bambini e ragazzi e adulti. Per avere maggiore informazioni sui corsi in partenza consulta la sezione Corsi e Incontri.